Lettera dell’Amministratore.
Gentile utente,
da qualche mese a Città Sant’Angelo è attivo l’Ecocentro della Linda spa, un centro di raccolta comunale dei rifiuti che serve a gestire meglio la differenziazione e il riciclo.
E’ una grande soddisfazione poter affermare che l’Ecocentro è già una struttura di successo e tantissimi cittadini hanno iniziato a consegnare autonomamente i loro rifiuti ingombranti nel centro di raccolta di Via delle Industrie, a Piano di Sacco. Per questa ragione siamo pronti, da subito, ad interrompere la consuetudine del primo giovedì del mese, quando solitamente lasciamo i nostri rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti dell’indifferenziato.
Un modo di gestire la raccolta comodo per il cittadino, ma insostenibile dal punto di vista ambientale e non in regola con le attuali normative. Tutti voi avete visto, infatti, come questi ingombranti – in particolare televisori ed elettrodomestici – vengano aperti e fatti a pezzi per recuperare i metalli contenuti all’interno. Una situazione pericolosa, sia per i detriti che restano sulle nostre strade e marciapiedi, sia perché le sostanze contenute in componenti di tv e frigoriferi non andrebbero disperse nell’ambiente.
Oggi dunque chiediamo uno sforzo in più: portate i vostri ingombranti all’Ecocentro, sempre e comunque. In questo modo il rifiuto verrà smaltito in tutta sicurezza, senza inquinare, le nostre strade saranno più pulite e avremo modo di premiare le famiglie più virtuose. Dopo il primo conferimento all’Ecocentro, infatti, sarà consegnata la Ecocard – a cui hanno diritto tutti gli iscritti a ruolo nel Comune di Città Sant’Angelo – e attraverso questa verrà registrato il comportamento degli utenti, assegnando dei punti a ogni ingombrante consegnato.
Ci rendiamo conto però che non sempre è facile portare un rifiuto ingombrante all’Ecocentro di Piano di Sacco: pensiamo agli anziani, a chi non ha il mezzo di trasporto adatto, o a un rifiuto molto ingombrante. In questi casi sarà possibile telefonare alla Linda per concordare data, ora e modalità del recupero del rifiuto, che il nostro personale porterà all’Ecocentro. Si tratta di una soluzione da utilizzare in casi eccezionali, e le utenze che faranno ricorso a questo tipo di servizio non avranno diritto ai punti sull’Ecocard.
L’Ecocentro è aperto tutti i martedì e giovedì non festivi, dalle 12.00 alle 18.00. Si trova nella Zona Industriale a Piano di Sacco, in via delle Industrie, a circa 8 km dal Centro Storico e 14 km dalla Marina di Città Sant’Angelo. E’ attivo il servizio “Info Ecocentro” per dubbi e chiarimenti: telefono 085.9070020; email: ecocentro@lindaspa.it.
Guido La Torre
amministratore unico Linda Spa
Fonte foto: http://hallak.com/